Strada dei vini

La Strada dei Vini è uno degli itinerari più affascinanti da percorrere in un viaggio in Alsazia: vigneti a perdita d'occhio, boschi, castelli e villaggi pittoreschi!

La Strada dei Vini è sicuramente uno degli itinerari più suggestivi dell’Alsazia: 120 chilometri da nord a sud che attraversano una magnifica campagna tappezzata di vitigni, punteggiata da castelli arroccati e colorati villaggi a graticcio che sembrano usciti da una favola.

Nonostante sia molto sfruttata a livello turistico e commerciale, rappresenta un modo davvero originale per scoprire l’Alsazia, abbinando l’esplorazione delle cittadine più pittoresche con la visita a qualche caves, le aziende vinicole che producono i famosi vini alsaziani: Riesling, Pinot Blanc e Gewürztraminer.

Inoltre gli appassionati di escursionismo posso seguire i sentieri vinicoli per immergersi nella natura e fare splendide passeggiate bucoliche.

Consigli

Durante l’estate la zona dei vini si anima con tantissimi eventi come la Festa della Strega a Rouffach oppure la Festa del Vino a Turckheim.
fete-sorciere.com

Mappa

Ribeauvillé
In evidenza

Ribeauvillé

Questa ridente cittadina rappresenta la quintessenza dell'Alsazia, il villaggio più pittoresco dell'Alsazia grazie ai suoi vicoli stretti e alle stupende case a graticcio dai colori pastello.
Leggi tutto
Riquewihr

Riquewihr

Nonostante la sua vocazione inevitabilmente turistica, Riquewihr rimane una delle cittadine più belle e suggestive della Strada dei Vini grazie ai suoi imponenti...
Hunawihr

Hunawihr

Hunawihr è anche chiamato il villaggio delle cicogne: qui nidificano oltre 100 cicogne allo stato libero immerse in una magnifica cornice naturale.
Mittelbergheim

Mittelbergheim

Questo piccolo villaggio dell'Alsazia è letteralmente circondato dai vigneti di Sylvaner: una vera esplosione di colori e di suggestioni arricchita dalla fioritura...
Il castello di Haut Koenigsbourg

Il castello di Haut Koenigsbourg

Questo gioiello di architettura medievale costruito in granito rosa sovrasta il territorio circostante dall'alto di un promontorio boscoso e regala una vista meravigliosa sulla valle.
Obernai

Obernai

Obernai è una pittoresca cittadina fortificata che si snoda intorno alla Piazza del Mercato: è ricca di stradine caratteristiche, di cortili nascosti e vicoli fioriti.

Inoltre

Bergheim

Bergheim

Una grande cittadina, pittoresca e fortificata, che conserva un fascino antico e ricco di storia: qui si svolse una spietata caccia alle streghe.
Dambach-la-Ville

Dambach-la-Ville

Come gli tutti i pittoreschi villaggi di questa zona anche Dambach-la-Ville è circondato dai vigneti ed è ricco di cantine tutte da scoprire.
Kaysesberg

Kaysesberg

Adagiato sul fiume Weiss, Kaysesberg è un delizioso paesino ricco di fascino, di pittoresche case a graticcio e di negozietti caratteristici.
Selestat

Selestat

Selestat è la più grande cittadina della zona: merita una sosta per le pittoresche viuzze della città vecchia e per i colorati mercati.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 16 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi