Mercatini di Natale a Strasburgo

Informazioni utili, curiosità e consigli per visitare la città di Strasburgo durante i magici Mercatini di Natale, per vivere appieno l'atmosfera delle feste.

Chi ha deciso di visitare Strasburgo a dicembre rimarrà stupito dalla quantità di bancherelle del Mercatino di Natale che invadono un pò tutte le vie del centro storico.

La maggior parte si concentra intorno al quartiere della Cattedrale dove potrete ammirare un immenso albero di Natale e un calendario dell’avvento gigante ma potrete trovare stand e banchi di addobbi un pò ovunque: centinaia di espositori che compongono uno dei più antichi Mercatini di Natale d’Europa che vanta una storia lunga 500 anni!

Cosa comprare e assaggiare

Sui banchi del mercatino potrete trovare di tutto: prodotti tipici alsaziani, stupendi addobbi natalizi cui cui adornare la vostra casa e anche tante specialità gastronomiche.

Potrete ad esempio assaggiare i Bradle, i classici biscottini natalizi al burro insaporiti con cannella, caramello, zenzero, mandorle e cioccolato, i porcellini di marzapane, i Maennele, gli omini di pasta brioche, la saporita tarte flambée, i vini caldi speziati e ovviamente le birre artigianali natalizie.

Cosa fare

  • I più sportivi potranno cimentarsi con il pattinaggio su ghiaccio sulla grande pista in Place du Chateau.
  • Oppure ascoltare concerti natalizi che si svolgono all’interno della Cattedrale e delle altre chiese della città.
  • I più fortunati potranno anche sentire dal vivo i cantori che si spostano per le strade del centro.
Curiosità
La tradizione vuole che proprio a Strasburgo sia nata l’usanza dell’Albero di Natale. Una cronaca del 1605 racconta come venissero addobbati i primi alberi: rose di carta multicolore, mele, zucchero e oggetti luccicanti!