Clima in Alsazia

Le caratteristiche stagionali del clima in Alsazia per meglio organizzare il vostro viaggio e preparare la vostra valigia!

Clima in Alsazia

L’Alsazia, grazie alla sua posizione al confine con la Germania, presenta due tipi differenti tipi di clima: se nelle zone pianeggianti si registra un clima decisamente continentale con inverni freddi ed estati calde, sulle alture dei Vosgi invece si presenta come un clima montano.

In generale si può affermare che gli inverni sono abbastanza rigidi e caratterizzati da abbondanti nevicate, che favoriscono le stazioni sciistiche e l’atmosfera natalizia dei mercatini mentre scarseggiano le precipitazioni piovasche grazie a un microclima particolarmente favorevole, soprattutto a Colmar, la città meno piovosa della regione.

La primavera, per quanto luminosa e fiorita, non è risparmiata da acquazzoni e ritorni di freddo ma ripaga con la bellezza dei prati verdissimi e con i colori dolci della stagione.

La stagione estiva invece è calda e secca: se in pianura si raggiungono anche temperature alte intorno ai 30°, le zone più vicine ai Vosgi godono di maggiore frescura.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle